Vignoli.eu - Immagine di copertina
  • Ti trovi in: Home >
  • L'azienda

L'AZIENDA

MISSION

INNOVAZIONE, AFFIDABILITA’ E TECNOLOGIA PER L’AGRICOLTURA DI ECCELLENZA


Dal 1962 la Vignoli vuole essere un punto di riferimento per le esigenze di una agricoltura in continua crescita attraverso l’utilizzo di tecnologie accessibili e sostenibili.
Il nostro obiettivo è di diventare un partner innovativo in grado di fornirvi altissimi standard qualitativi, tecnologia di ultima generazione ed una struttura di supporto e consulenza efficiente.

STORIA

Nel 1962 Vignoli Franco fonda a San Pietro Polesine in provincia di Rovigo la ditta “Vignoli”, inizialmente piccola bottega artigianale per la produzione e la riparazione di attrezzi agricoli. Oggi nella nuova sede adiacente a quella storica in un moderno stabilimento viene svolta l'attività di produzione di macchine agricole.


Nel 1969 inizia la produzione di piccole attrezzature per l’agricoltura.
Nei primi anni 70 la Vignoli in collaborazione con le maggiori università italiane sviluppo la prima seminatrice parcellare semovente mod. “Tartaro + Bove” ed in seguito ne inizia la produzione in serie.


Successivamente la produzione si ampia fino a coprire tutte le esigenze di una agricoltura sempre più attenta alla meccanizzazione. Si realizzano le prime seminatrici monofila pneumatiche semoventi, poi la seminatrice multi-fila pneumatica di precisione semovente, le trebbiatrici da attaccare al trattore ed i carrelli per i trattamenti chimici.


A Vignoli Franco si affiancano in momenti diversi i figli Giorgio, Gianni, Nicola e Patrizio che portano ad una svolta innovativa la produzione dell’azienda. La Vignoli diventa l’unica azienda italiana nel settore della produzione di macchine per la ricerca in agricoltura.


Alla fine degli anni 80 viene sviluppata la prima mietitrebbia autolivellante parcellare.


Nel 1989 Vignoli Franco assecondando la sua passione per il volo, realizza l’autogiro monoposto e successivamente il biposto.


Dal 2000 ad oggi sono state sviluppate nuove apparecchiature e migliorate quelle già prodotte grazie al nuovo ufficio tecnico. Struttura efficiente di progettazione, in grado di seguire la realizzazione di macchine su misura su specifica richiesta del cliente, avvalendosi dei più moderni sistemi di progettazione CAD-CAM per la simulazione, realizzazione e montaggio di ogni singolo componente. Team in costante aggiornamento sia di tecnologie che nei materiali che permettono di consolidare l’affidabilità delle nostre attrezzature.


Nel 2012 in collaborazione con l’università di meccanizzazione agraria di Bologna abbiamo omologato il telaio di protezione per l’adeguamento delle nostre seminatrici semoventi ai requisiti minimi di sicurezza per l’uso delle attrezzature di lavoro previsti dall’allegato V al D.Lgs. 81/08


Ad ottobre 2012 nasce la Vignoli group e Franco Vignoli lascia definitivamente la guida dell’azienda affidandola ai figli.


L'azienda Vignoli, ricerca, progetta, costruisce, sviluppa, esegue il montaggio ed il collaudo di ogni suo prodotto.

  • Vignoli.eu - Fotografia di Vignoli Franco

    Vignoli Franco

  • Vignoli.eu - Fotografia della sede storica

    Sede Storica

  • Vignoli.eu - Fotografia delle seminatrici parcellari mod. Tartaro

    Seminatrici parcellari mod. Tartaro

  • Vignoli.eu - Fotografia della nuova sede

    Nuova sede

  • Vignoli.eu - Fotografia della Vignoli Group attuale

    La Vignoli Group ora