PCF

La conoscenza della composizione nutrizionale e chimica del fieno e del foraggio non è solo importante per i produttori, ma anche per nutrizionisti e ricercatori.

Una delle maggiori sfide per l’acquisizione di queste informazioni è la raccolta di campioni rappresentativi di balle.

La pratica comune di prelevare campioni alle estremità ed ai bordi della balla possono causare una sottovalutazione del valore nutritivo del foraggio. Infatti foraggi di bassa qualità si trovano spesso sui bordi delle balle esposti alle intemperie.  A conferma di questo il bestiame spesso rifiuta il fieno esterno per quello più appetibile delle parti interne.

Per questo motivo si è pensato ad un dispositivo che può rapidamente ed in modo sicuro raccogliere un gran numero di campioni in un periodo relativamente breve con un minimo sforzo.

La nostra sonda prelevacampioni consente il campionamento in continuo di molteplici balle in breve tempo e richiede solo un operatore.

Il prelevacampioni è realizzato con un corpo in acciaio zincato, una sonda in acciaio inox di 22 mm di diametro dotata di una speciale punta di taglio, un contenitore trasparente con coperchi smontabili in alluminio e un tampone di estrazione in nylon.

La punta di taglio ha un design unico che utilizza una dentellatura all’avanguardia, costruita in acciaio temprato e può essere riaffilata.

La sonda realizzata in acciaio inox è disponibile in diverse lunghezze intercambiabili da un minimo di 20 cm ad un massimo di 60 cm.

Il prelievo deve essere convogliato nel contenitore trasparente tramite il tampone di estrazione in dotazione.

Il contenitore in plastica trasparente è in grado di contenere fino ad 1.3 litri di materiale (circa 20 carote), e può essere aperto facilmente svitando il coperchio inferiore. Il campione può essere così svuotato direttamente nel sacchetto di raccolta.

 

Il prelevacampioni per il funzionamento richiede un normale trapano a filo o a batteria da almeno 14 volt (opzionale).

Photogallery

  • Fotografia 1 del prodotto PCF
  • Fotografia 2 del prodotto PCF
  • Fotografia 3 del prodotto PCF
  • Fotografia 4 del prodotto PCF
  • Fotografia 5 del prodotto PCF